Disturbo Borderline di Personalita’

Il Disturbo di Personalità Borderline si presenta con caratteristiche cliniche specifiche che hanno alla base una “Marcata Instabilità Affettivà”, “Oscillazioni Umorali importanti” che pongono le basi per lo sviluppo di tale patologia.

I sintomi clinici caratteristici sono:

  1. Instabilità affettiva marcata
  2. sentimenti contrastanti verso gli affetti ( ad esempio la persona amata un giorno viene portata “alle stelle” e il giorno successivo “alle stalle”)
  3. rapporti sentimentali promiscui ( con spesso dubbi sull’identità sessuale)
  4. paura di essere abbandonati su base reale ma anche immaginaria
  5. tendenza alla teatralità e al dramma ( i pazienti borderline, sono spesso teatrali e manipolativi, allo scopo di ottenere l’attenzione desiderata da parte degli altri)
  6. self-injuring, i pazienti spesso si provocano lesioni da taglio con lamette, vetri, coltelli ( anche qui le motivazioni possono essere quelle di alleggerire i livelli marcati d’ansia e d’angoscia, ma a volte il tutto viene messo in atto a scopo dimostrativo, per attirare l’attenzione).
  7. Comportamenti minacciosi e tentativi di suicidio ( anche questi vengono messi in atto a scopo dimostrativo, ma spesso emerge una marcata depressione, per cui il soggetto arriva a tali gesti anticonservativi)
  8. concomita spesso un disturbo della Condotta Alimentare dall’anoressia alla Bulimia con Compenso
  9. Si associa abuso di alcool e droghe

Questi soggetti non possono essere lasciati a se stessi, ma devono essere seguiti e per quanto possibile curati attraverso protocolli psicofarmacologici specifici e psicoterapici, anche se spesso, non è facile curarli proprio per la complessità del Disturbo in sé e per il rifiuto da parte degli stessi delle cure specifiche.

ăn dặm kiểu NhậtResponsive WordPress Themenhà cấp 4 nông thônthời trang trẻ emgiày cao gótshop giày nữdownload wordpress pluginsmẫu biệt thự đẹpepichouseáo sơ mi nữhouse beautiful