Disturbi della Condotta Alimentare: Anoressia (diagnosi)

(parte terza)

In questo terzo articolo dedicato alla diagnosi di Anoressia, parleremo dei sintomi clinici oltre a quelli già descritti all’interno della seconda parte dedicata a questa patologia psichiatrica e degli interventi terapeutici mirati e specifici per questo tipo di malattia.

In particolare tra i “sintomi” legati al regime dietetico restrittivo, il paziente oltre a ridurre l’introito calorico complessivo, tende anche a ridurre la quantità di grassi ingeriti, quindi di solito oltre a pesare ogni singolo alimento, calcolando in modo preciso, le calorie introdotte, il soggetto riduce anche le quantità di olio con cui cucinare o condire il cibo. A volte i condimenti vengono del tutto eliminati dalla dieta. Altra caratteristica del paziente “Anoressico” è la lentezza nel consumare i propri pasti. Inoltre nella maggior parte dei casi, il paziente prepara accuratamente il proprio pasto, non lasciando che nessun altro possa farlo al suo posto.

Spesso a tutta questo quadro clinico si associa anche un quadro di Ansia, ossia il paziente tende a rimandare il più possibile il momento del pasto, fino ad arrivare a saltarlo.

Si associa spesso in questo tipo di pazienti allo scopo di bruciare più calorie possibili, un’esagerata attività fisica, di solito di tipo aerobico, quindi questi soggetti si dedicano in modo instancabile alla corsa, a camminate, bicicletta, trascorrono ore in palestra e anche quando sono nel loro ambiente familiare, tendono a proseguire questo tipo di atteggiamento stando in modo prolungato in piedi oppure camminando per tutta la casa. Al contrario di quel che comunemente si possa pensare, questi pazienti non sembrano mai stanchi, anzi risultano prestanti e energici, questo in modo particolare nelle fasi iniziali della patologia, sembra che questi pazienti siano addirittura “Molto felici, pieni di energia positiva”; però con la progressione della malattia, questo aspetto tende a ridursi e diventano evidenti altri sintomi fisici come: “il paziente presenta un marcato emaciamento”, “denutrito”, la cute diventa secca e a volte di colore “giallastro”, si hanno problemi intestinali e dolori addominali, spesso a livello del cuoio capelluto si può avere un diradamento più o meno evidente.

Altro sintomo fisico rilevabile facendo un Elettrocardiogramma (ECG): sono le alterazioni del tracciato basale e la comparsa di un battito molto ridotto (basso rispetto a condizioni normali).

Possono essere compromessi anche altri organi interni oltre al cuore come : il Fegato, i Reni, nonché anche gli esami del sangue tendono ad alterarsi. Questa condizione di coinvolgimento degli organi interni non è per nulla da sottovalutare, ma va attentamente monitorata e sottoposta alla valutazione degli specialisti. Con questo intendo l’intervento non solo dello psichiatra, ma anche di Medici Internisti, cardiologi e altri specialisti, perchè a seconda della gravità del caso, non basta l’intervento ambulatoriale, bisogna necessariamente ricorrere ad un ricovero Ospedaliero.

Tengo a sottolineare questo aspetto medico, perché spesso questa patologia viene sottovaluta, solo per sfoggio del proprio dimagrimento e del voler essere magrissimi oltre la normalità per forza, come se la nostra società ci giudicasse solo in base alla nostra forma fisica. Non si può certo addossare questa responsabilità alla società, però bisogna anche rendersi conto che non tutti noi, siamo performanti sul piano fisico e che il peso, non fa la nostra persona, quello che siamo. Non tutti siamo e dobbiamo per forza essere dentro un certo peso o sotto un certo peso. Non tutte le menti reagiscono allo stesso modo di fronte agli stimoli che la società ci pone di fronte. Concludo dicendo che ci sono poi soggetti che sviluppano questa patologia indipendentemente da tutto ciò, ma sicuramente una percentuale grande o piccola che sia viene molto condizionata da ciò che ci circonda e che ci arriva attraverso i mezzi di comunicazione.

ăn dặm kiểu NhậtResponsive WordPress Themenhà cấp 4 nông thônthời trang trẻ emgiày cao gótshop giày nữdownload wordpress pluginsmẫu biệt thự đẹpepichouseáo sơ mi nữhouse beautiful