Disturbi d’Ansia e Stress

Molto spesso i Disturbi d’Ansia, in particolare il Disturbo d’Ansia Generalizzata, si può associare allo Stress, o meglio un evento di Stress, che può essere di natura lavorativa, sentimentale, familiare, può favorire l’insorgenza di un Disturbo d’Ansia.

I disturbi d’Ansia sono di varia diagnosi psicopatologica e sono:

  1. Disturbo d’Ansia Generalizzata

  2. Disturbo di Panico con o senza Evitamento-Agorafobico

  3. Disturbo Ipocondriaco

  4. Fobia Sociale

  5. Disturbo Ossessivo-Compulsivo (per alcuni aspetti)

Questi sono i principali Disturbi d’Ansia che possono anche reattivamente ad un fattore stressogeno insorgere e manifestarsi con sintomi clinici specifici.

Bisogna però sottolineare che l’insorgenza di tali quadri clinici sottende di solito una predisposizione allo sviluppo del Disturbo d’Ansia.

Spesso all’origine di tale predisposizione il soggetto presenta in anamnesi psichiatrica un Temperamento Ansioso di base.

Ciò vuol dire che il soggetto già per “natura” personologica presenta una tendenza ad essere ansioso e con questo si intende: una persona che di base si preoccupa, spesso è in tensione, spesso è in “pensiero” quando altri famigliari ad esempio escono con la macchina, moto o non facciano ritorno a casa in orario.

Un soggetto con temperamento di base ansioso sarà quindi più soggetto a sviluppo di sintomi d’ansia in reazione ad un evento come può essere:

  1. problematica in ambito lavorativo

  2. fine di un rapporto sentimentale

  3. problematiche in ambito famigliare di natura emotiva-economico

  4. problematiche di salute fisica……..

La patologia che andrà a svilupparsi potrà essere varia e differente e rientrare nelle diagnosi sopra-riportate.

Ciò non vuol dire che in reazione a stimoli stressogeni si sviluppi sempre un Disturbo d’Ansia di lunga durata e trattamento farmacologico. Una percentuale di soggetti potrà si andare incontro allo sviluppo di un vero e proprio quadro psicopatologico ascrivibile ad un Disturbo d’ansia, ma altri svilupperanno sintomi transitori d’ansia, che comunque non andranno sottovalutati o sottoposti a cure mediche di durate minore.

ăn dặm kiểu NhậtResponsive WordPress Themenhà cấp 4 nông thônthời trang trẻ emgiày cao gótshop giày nữdownload wordpress pluginsmẫu biệt thự đẹpepichouseáo sơ mi nữhouse beautiful