Disturbi d’Ansia e Disturbi dell’Umore (depressione…): l’importanza dell’anamnesi familiare.

In corso di prima visita psichiatrica, fondamentale è effettuare una buona anamnesi medica, personologica e psichiatrica.

Molti sono i quesiti a cui viene sottoposto il paziente in prima visita psichiatrica e ciò è necessario per fare una buona anamnesi psichiatrica e un buon inquadramento diagnostico. Impossibile porre una diagnosi clinica veritiera in meno di 40 minuti di visita psichiatrica. L’anamnesi psichiatrica si sviluppa su più domande e risulta essere molto articolata e attenta.

Una parte importante dell’anamnesi psichiatrica è rappresentato dalla “familiarità”, ossia viene chiesto al paziente se in famiglia, includendo in essa non solo i parenti più prossimi ( genitori, sorelle, fratelli, figli, nonni ), ma estendo questa ad un ampio albero genealogico, ci possano essere o essere stati dei casi in cui si è fatta diagnosi di disturbi d’ansia, depressione, disturbi dell’umore……

Questa domanda che in prima battuta potrebbe sembrare banale, non lo lo è affatto per il clinico. Infatti chi abbia in famiglia una situazione in cui più parenti abbiano sofferto di un Disturbo dell’Umore o d’ansia o di altri Disturbi, possono essere più predisposti allo sviluppo di una patologia psichiatrica.

Non esiste un legame genetico comprovato scientificamente, perchè attualmente non si può parlare né del “gene della depressione” né del “gene dell’ansia”, ma si può affermare che esista una correlazione tra chi presenta in famiglia una presenza in anamnesi di Disturbi dell’Umore,d’Ansia e una maggiore probabilità di sviluppare una patologia psichiatrica nel corso della vita.

Ovvio che questa non è una regola matematica, ma si parla di percentuali e probabilità, quindi può essere anche che un soggetto che abbia una familiarità importante in questo senso, non sviluppi alcuna patologia. Senz’altro però chi presenti situazioni in cui vi è una presenza di Disturbi dell’Umore, d’ansia o di altro tipo in famiglia, debba porre un attenzione maggiore verso se stesso e non sottovalutare la comparsa di sintomi diversi dal normale vivere quotidiano o di condizioni in cui si arrivi poi ad un peggioramento della propria qualità della vita e delle proprie condizioni mentali.

ăn dặm kiểu NhậtResponsive WordPress Themenhà cấp 4 nông thônthời trang trẻ emgiày cao gótshop giày nữdownload wordpress pluginsmẫu biệt thự đẹpepichouseáo sơ mi nữhouse beautiful