Depressione Atipica: sintomi clinici caratteristici

Quando si parla di “Depressione”, ci si aspetta di trovarsi davanti ad un soggetto con “Umore Depresso” caratterizzato da sentimenti di tristezza, angoscia, apatia, anedonia, inappetenza, tipico miglioramento del tono dell’umore nelle ore serali della giornata.

Nel caso di diagnosi di “Depressione Atipica”, ci troveremo davanti ad un soggetto che presenterà caratteristiche cliniche del tutto opposte a quelle sopra-elencate.

Infatti il soggetto presenterà in questo caso un umore reattivo, soprattutto in relazione ad eventi esterni, una tendenza a condotte tipo iperfagico con craving per i carboidrati, si avrà inoltre una certa tendenza a stare molto a letto durante le ore diurne associate poi a marcata difficoltà nel prendere sonno nelle ore notturne; tali soggetti presenteranno inoltre una marcata sensibilità al giudizio e alla critica. Infine di solito si potrà evidenziare un peggioramento del tono dell’umore nelle ore serali.

Molto spesso ad essere la popolazione più colpita da questo tipo di patologia è quella femminile, e si manifesta in modo caratteristico con atteggiamenti o reazioni marcatamente depresse anche se scaturite da banali o piccole incomprensioni o eventi secondari di vita quotidiana.

Tutto viene vissuto in modo drammatico e “senza via d’uscita”, ogni giudizio espresso dall’esterno, se non rientra nel schema mentale “d’approvazione” del soggetto, viene vissuto in modo invasivo e invalidante.

Curare tale tipo di psicopatologia non è né semplice né facile. Vengono impostate terapie a base di farmaci antidepressivi. Il soggetto deve essere monitorato nel tempo e le terapie verrano modulate in base alla gravità della sintomatologia in atto.

ăn dặm kiểu NhậtResponsive WordPress Themenhà cấp 4 nông thônthời trang trẻ emgiày cao gótshop giày nữdownload wordpress pluginsmẫu biệt thự đẹpepichouseáo sơ mi nữhouse beautiful