Depressione ad andamento cronico

Sempre più spesso si fa diagnosi di “Depressione” o meglio di “Depressione Unipolare”, ma troppo poco frequentemente viene sottolineato il fatto che un quadro depressivo possa andare incontro a “Cronicizzazione”.

Le cause che possono condurre ad una cronicizzazione della malattia sono diverse, tra queste uno degli aspetti tipici è il rilievo ad una prima anamnesi psichiatrica della presenza di un “Temperamento Depressivo”. Che cosa si intende per temperamento Depressivo? Si possono includere in questa categoria tutti quei pazienti che tendano ad avere una “predisposizione a vedere tutto in modo negativo” o “tutto nero” ( classica è la persona che vede sempre il “bicchiere mezzo vuoto”).

Questo tipo di temperamento affettivo può senz’altro favorire non solo l’insorgenza di un quadro depressivo, ma anche di una sua possibile cronicizzazione.

Altro aspetto molto importante è la presenza di un quadro depressivo per una durata di almeno 2 anni. Un lungo periodo di Depressione, senza alcun miglioramento clinico evidente, predispone maggiormente alla cronicizzazione dell’episodio stesso.

La concomitante presenza di più episodi depressivi di lunga durata insorti in età adulta, possono essere fattori predisponenti alla cronicizzazione della patologia stessa.

Questi pazienti presentano un quadro clinico caratterizzato da sintomi prevalentemente rappresentati da marcato pessimismo, elevazione dei livelli di ansia libera, apatia, abulia.

Bisogna quindi intervenire attraverso protocolli psicofarmacologici specifici del caso, che spesso il paziente dovrà assumere per tutto il corso della vita, figurandosi un quadro di “Depressione ad andamento Cronico”.

Vengono più spesso colpiti da questo tipo di Depressione le donne e gli anziani, quindi va posta la giusta attenzione clinica e non va mai sottovalutato il quadro psicopatologico, cui ci si trova di fronte, poiché intervenire su un quadro già in fase di Cronicizzazione, diventa senz’altro più difficile e complicato, rispetto ad una Diagnosi precoce, che permette al clinico di impostare una terapia più efficace e di raggiungere risultati clinici migliori.

ăn dặm kiểu NhậtResponsive WordPress Themenhà cấp 4 nông thônthời trang trẻ emgiày cao gótshop giày nữdownload wordpress pluginsmẫu biệt thự đẹpepichouseáo sơ mi nữhouse beautiful