BULIMIA-ANORESSA E ALTERAZIONE DELL’IMMAGINE CORPOREA

 

I disturbi della condotta alimentare si dividono principalmente in 2 categorie ossia “ANORESSIA” e “BULIMIA con CONDOTTE di ELIMINAZIONE”.

Si parla di 2 grandi capitoli della psichiatria che ad oggi risultano interessare un gran numero di persone.

Vorrei sottolineare con questo articolo come questi soggetti spesso abbiano un sintomo comune, rappresentato proprio dalla ALTERAZIONE DELL’IMMAGINE CORPOREA. 

Tale sintomo si può presentare sotto varie forme, ossia il paziente può riferire di vedere il proprio corpo “GRASSO” in tutte le sue parti oppure spesso accade che vi siano alcune parti corporee a essere percepite come alterate, deformi; ad esempio spesso nel caso che la paziente sia una donna, tra le parti corporee più percepite come non adeguate vi sono : cosce, gambe, glutei, addome.

La percezione del proprio corpo non corrisponde quasi mai alla realtà, per questo si parla di alterazione dell’immagine corporea.

Molto famosa e trasmessa dai mezzi di comunicazione qualche anno fa la pubblicità relativa all’Anoressia, in cui si vede una ragazza anoressica, specchiarsi e vedersi (soggettivamente), come donna formosa, con qualche chilo in più. 

Tale aspetto è molto importante e deve essere monitorato così come necessitano le diagnosi di Anoressia o Bulimia in questo caso con condotte di eliminazione. Arrivare ad un quadro di alterazione dell’immagine di sè, può significare alla base una personalità con tratti ossessivi, ma a volte narcisistici ( più spesso negli uomini) e può sfociare in un vero e proprio disturbo Delirante ( o Psicosi). 

Tali patologie devono essere attentamente seguite dagli specialisti, che in questo caso sono non solo lo psichiatra, ma anche psicologo e nutrizionista specifico per questi disturbi psichiatrici, poichè nei casi più gravi possono condurre ad un alto rischio di vita, si è purtroppo assisitito negli anni ad alcuni decessi, soprattutto in caso di Anoressia, poichè spesso si è intervenuti troppo tardi, e perchè spesso questi pazienti rifiutano categoricamente di essere aiutate. 

ăn dặm kiểu NhậtResponsive WordPress Themenhà cấp 4 nông thônthời trang trẻ emgiày cao gótshop giày nữdownload wordpress pluginsmẫu biệt thự đẹpepichouseáo sơ mi nữhouse beautiful