ANSIA REATTIVA A EVENTI VITALI STRESSANTI (secondaria a CORONAVIRUS?)

 

Nel corso delle ultime 3 settimane, la popolazione italiana, ma anche a livello mondiale, si sta confrontando con un nuova patologia virale di cui ormai sentiamo parlare 24 ore su 24. Tale nuova “malattia”, ha sicuramente favorito un crescente stato di ansia in gran parte delle persone che non sanno cosa comporti in realtà tale patologia virale.

C’è da dire, che come si sente dire ormai, anche da illustri medici specialisti, la manifestazione del Coronavirus, è molto simile a quella di una comune influenza inizialmente. Proprio questo, può aver ancor più condizionato le persone e fatto crescere notevolmente gli “stati d’ansia” , ma anche una certa tendenza alla “somatizzazioni di sintomi blandi” e “all’ipocondria”.

Ciò può condurre a considerare un semplice raffreddore o una tosse, non più come tale, ma ad esagerare la sintomatologia, che nel caso, come spesso per fortuna accade, non si tratti di una diagnosi di Coronavirus, alimenta quello che viene detto in psichiatria “somatizzazione” o in casi, in cui ci sia di base, una predisposizione all’ipocondria, può senz’altro andarla a peggiorare, creando nella persona, uno stato di vero e proprio allarme, sfociando nei casi più gravi, anche in una forma “delirante”, ossia con la convinzione soggettiva di essere gravemente malato, senza avere una diagnosi strumentale obiettiva. 

Nelle persone in cui vi sia già una predisposizione a  “stati d’ansia” (somatizzazioni e disturbo ipocondriaco rientrano in questi), la situazione che si sta vivendo in questi giorni può peggiorare i livelli ansiosi. Bisogna monitorare che tali livelli di ansia non vadano a sfociare in preoccupazioni esagerate e senza fondamento e non si arrivi a veri e propri stati di “delirio” (psicosi) o “convinzione di essere malati”, quando in realtà non lo si è accertato con gli esami specifici del caso.

ăn dặm kiểu NhậtResponsive WordPress Themenhà cấp 4 nông thônthời trang trẻ emgiày cao gótshop giày nữdownload wordpress pluginsmẫu biệt thự đẹpepichouseáo sơ mi nữhouse beautiful